COS'È LA NBSKE-ES?

La Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe (NBSKE) è un'associazione internazionale che è stata creata nell'anno 2000 perla Nippon Bonsai Sakka Kyookai (NBSK), visto che i soci di quest'associazione giapponese hanno visto che alcuni dei soci europei avevano l'attitudine adeguata per diffondere in Europa lo spirito giapponese di fare bonsai in un modo classico e naturale.

La creazione della NBSKE, ed anche quella della NBSKE hanno avuto come obiettivo mantenere il bonsai tradizionale e la sua filosofia, che nel presente si sta perdendo. Qualche anno più tardi, vedendo che c'erano diversi soci spagnoli disposti a mantenere la stessa filosofia e tradizione del bonsai, si è creata la figliale spagnola della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, la NBSKE-España (NBSKE-ES), la quale è stata fondata nel 2012.



Per conseguire gli obiettivi stabiliti per la NBSK, l'associazione organizza diverse attività che si centrano su lo studio  dell'estetica e della tecnica di coltivazione dell'albero ed anche sul controllo del metodo espositivo oltre ad altri arti tradizionali, perché per capire il bonsai c'è bisogno di conoscere la cultura in cui si è originato. Le arti giapponesi, benché possono sembrare differenti, hanno degli aspetti in comune e il fatto di conoscere uno di questi arti ci aiuta a capire gli altri.
La casa madre giapponese da il suo sostegno durante gli eventi più importanti, e ci contribuisce mandando alcuni dei suoi maestri più prestigiosi: Tomio Yamada, Kunio Kobayashi, Hideo Suzuki, Motosuke Hamano, Chiaru Imai, Isao Fukita, Susumo Sudo, tra altri, che partecipano nei diversi eventi nei quali trasmettono le sue conoscenze, cosa che permette ai soci europei ed spagnoli di salire un livello in più per quanto riguarda alle sue conoscenze di bonsai e filosofia.



LA NBSKE è formata per professionisti, amatori ed simpatizzanti da diversi paesi europei (italiani, svizzeri, austriaci, tedeschi, francesi, sloveni, slovacchi, cecchi, olandesi, portoghesi e spagnoli).

Come gli altri associazioni della NBSK, la NBSKEE non è un'associazione che vuole cercare oppure catturare dei soci. I suoi integranti sono professionisti ed amatori che si associano cercando la filosofia e l'armonia di fare bonsai in un modo classico e naturale. L'associazione scappa di protagonismi e di egoismi personali, non c'è nessun concorso nelle sue mostre, si cerca l'umiltà. Le attività organizzate per l'associazione sono per tutti quegli che vogliano partecipare. Anche se si organizzano alcune attività esclusive per i soci, la maggior parte di attività organizzate per la NBSKEE sono gratuite ed aperte a tutti quanti vogliano partecipare.



MOSTRE


Le mostre della NBSKEE seguono il metodo espositivo giapponese tradizionale, secondo il quale la disposizioni degli alberi/ suiseki viene delimitata per spazi espositivi ampi che permettono apprezzare ogni elemento senza distrazioni. La selezione degli elementi ad esporre si fa tenendo in conto la bellezza dei soggetti individuali con l'obiettivo di conseguire una mostra ampia ed equilibrata, nella quale si combinano alberi di diverse specie, stili, dimensioni... in modo a fare che l'insieme sia armonico.


Per essere esposti, gli alberi devono aver appartenuto al bonsaista che lo vuole esporre almeno durante cinque anni prima di essere esposto. Non si tratta di nessun concorso, perché l'associazione scappa di protagonismi ed egoismi. Tutto appartiene a tutti. Gli elementi ad esporre vengono selezionati per un commissario oppure due, che devono essere soci effettivi della NBSKE ed chi scelgono gli alberi, suiseki e kusamono basandosi in diversi criteri estetici ed a seconda delle sue caratteristiche per fare che il risultato finale sia una mostra armoniosa ed che segua le regole stabilite per la NBSK.

Nello stesso modo che non c'è nessun concorso, i nomi dei proprietari non si mostrano nell'esposizione, perché l'elemento principale della mostra sono i bonsai, suiseki o kusamono, non importa chi lo a creato, quello che e importante è che lo spettatore possa godere della bellezza di ogni elemento ed possa valutarlo per quello ch è, per le sensazioni che ci provoca.

Le mostra ed attività organizzate per la NBSKE e la NBSKEE hanno la partecipazione dei soci, che le organizzano, preparano ed che ci collaborano tenendo conto di tutti i dettagli, condividendo lavori, materiali e esperienze in un ambiente gradevole e di serenità.


EVENTI


La NBSKEE organizza due tipi di eventi:

- Sakka Ten, è il congresso internazionale della NBSKE. È l'evento più importante di quegli che vengono organizzati per la NBSKE e nel quale partecipano i soci di tutta Europa, anche i soci della NBSKEE. Si tratta di un congresso che a come obiettivo ritornare al bonsai la sua forma più tradizionale, essendo fedele ai suoi valori originali. Si celebra gli anni pari ed a luogo ogni volta in una città europea diversa. è un evento che, per il suo carattere internazionale permette di conoscere ed scambiare  esperienze con bonsaisti procedenti da diversi paesi europei. È un evento organizzato con la collaborazione delle associazioni della città oppure della regione in cui si celebra, i quali appartengono anche alla NBSKE. La prossima Sakka ten si celebrerà in Alcalà de Xivert (Spagna) en 2018.


- Congresso NBSKEE (Spagna), è il congresso nazionale che si celebra in Spagna gli anni impari nei quali non c'è Sakka Ten. È un congresso organizzato per la NBSKEE con la collaborazione delle associazioni ed i soci spagnoli. Il proposito è di creare un evento culturale nel quale i soci dell'associazione possano riunirsi, scambiare opinioni, condividere, apprendere... Durante questo congresso, oltre ad altre attività che hanno a che vedere con con la cultura ed gli arti tradizionali giapponesi, i soci preparano una mostra con i suoi migliori bonsai/suiseki ed kusamono.




SOCI


Nell'associazione, ci sono due tipi di soci:
  • I soci sostenitori (sono la maggior parte, in Europa più di 300). Sono quegli che sostengono l'associazione ed partecipano nelle sue attività.
  • I soci effettivi (28 in tutta Europa). Sono quegli che governano l'associazione ed anche i guardiani dello spirito dell'associazione.
Il governo della NBSKE, è disciplinato per il suo consiglio direttivo, composto per 6 persone che sono state scelte fra i soci effettivi. Nel caso della NBSKEE, che ha soltanto 2 soci effettivi, il consiglio direttivo è formato anche per alcuni soci sostenitori, in attesa che ci siano più soci effettivi.

Nessun commento:

Posta un commento